Studenti - Articoli recenti

I concerti della scuola Codermatz

Progetto Grande Guerra

Numerose le attività che hanno visto impegnati il coro, il gruppo strumentale e il coro delle ex allieve della scuola Codermatz: a dicembre presso il Teatro San Giovanni per la festa di beneficenza per Astro (Associazione triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini), a maggio il coro e il gruppo strumentale si sono esibiti al Ricreatorio Toti per la Festa della Fraternità, nella Sala Primo Rovis nell’ambito del Progetto per la Grande Guerra insieme al coro delle ex allieve.

Sfoglia la galleria fotografica

La Codermatz alla Matematica dei Ragazzi

Matematica dei Ragazzi 2018

Due giorni intensi di condivisione e allegria! Il 19 e 20 aprile la classe 1C della Codermatz ha partecipato con un suo laboratorio alla XII edizione della “Matematica dei Ragazzi “ evento cittadino organizzato dal Nucleo di Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste. Il titolo del laboratorio era “Alla scoperta di Mister X”, giochi per imparare a usare e comprendere il linguaggio algebrico bei tre diversi usi della variabile.
Anche i genitori si sono cimentati nei percorsi proposti con grande entusiasmo.
Grazie a tutti!

Corsa dei Miracoli 2018

Per il quarto anno consecutivo la scuola Codermatz ha partecipato alla Corsa dei Miracoli organizzata da Caritas. “La Corsa dei Miracoli” è una corsa di beneficenza dove scolari e studenti devono sforzarsi di fare il maggior numero di giri su un circuito prestabilito, in un determinato lasso di tempo: più giri fanno, più andrà devoluto in beneficienza. Le offerte raccolte verranno utilizzate nel progetto di sostegno alla Casa “La Madre” di Trieste.

Oltre alla coppa della scuola, sono state vinte due medaglie al femminile:Divo Elena, 1B, bronzo e Altin Annalisa, 1C, argento

Sfoglia la galleria fotografica

Giornale Radio alla Filzi-Grego

l giorno 26 marzo gli alunni della classe VC della scuola primaria Filzi -Grego hanno svolto l’ attività “Giovani Cronisti”, guidati da due genitori della classe stessa, che sono professionisti del settore dell’informazione.
Con alcune notizie di agenzia hanno “costruito” magistralmente un GIORNALE RADIO,hanno scelto le notizie e le hanno registrate con la dovuta professionalità.
Dopo un’elaborazione tecnica oggi, 16 aprile, sono state ascoltate e commentate.
Si ringraziano i signori Martegani e Pavanello per la pazienza, la professionalità e il rigore con cui hanno fatto lavorare i bambini.

Storytelling Digitale della classe 5C Filzi Grego

Quest’anno la classe 5 C della scuola Filzi Grego, con le insegnanti Susanna Zecchin e Gina Piccinni, ha seguito il corso di 16 ore di Storytelling Digitale nell’ambito delle proposte del Catalogo Regionale Digitale, con la formatrice Francesca Accettulli.
Partendo dai contenuti affrontati in classe, approfonditi con le uscite sul territorio, gli alunni hanno intrapreso un percorso di apprendimento cooperativo che ha integrato tecnologia, narrazione e disegno.
Nel breve video si può vedere la sintesi del loro percorso.